Seleziona una pagina
Vacanze con il cane

Sempre più Italiani decidono partire per le vacanze con il cane, secondo il rapporto Assalco 2021 questa tendenza è in continuo aumento. Zooplanet ti dà qualche dritta per affrontare al meglio l’esperienza.

Come organizzare il viaggio?

[ torna al menu ]

Diverse sono le modalità di viaggio per le vacanze con il cane, devi sapere che il tuo pet ti seguirà in capo al mondo ma sono necessari alcuni accorgimenti per ogni mezzo.

In auto

L’auto è forse il più comodo dei mezzi, ricorda però che per viaggiare assieme al tuo pet in tutta sicurezza, l’articolo 169 del codice della strada indica che è consentito portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso.

Le modalità sono molteplici: puoi applicare un divisorio rigido o una rete; oppure optare per una cintura di sicurezza per i sedili posteriori.

In treno

Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, alle seguenti condizioni custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50.

Qui trovi tutte le proposte disponibili su Zooplanet.it come trasportini rigidi o borse più morbide e adatte ad un trasporto agevole.

Si può inoltre portare il proprio animale al di fuori del trasportino, tenendolo sempre al guinzaglio e munito di museruola. Ti consigliamo la nostra museruola regolabile di Beeztees per un maggiore comfort.

In aereo

Se per un tragitto più lungo o per qualsiasi altro motivo preferisci prendere l’aereo, devi sapere che quasi tutte le compagnie accettano animali ma molte possono essere le differenze tra i vari regolamenti, quindi ti consigliamo di leggere attentamente il regolamento della compagnia con cui viaggerai.

In generale comunque per un viaggio lungo ti consigliamo di avere a portata di mano degli snack per placare la loro fame e qualche gioco interattivo, come peluche o in vinile, che possa aiutare il tuo pet a ingannare il tempo.

Malessere in viaggio

Come anche noi umani, i cani possono soffrire il viaggio, manifestando agitazione, nausea o altri sintomi. Se conosci l’indole del tuo cane e sai che può essere incline a questo tipo di malesseri, chiedi consiglio al tuo veterinario per eventuali rimedi o medicinali da procurarti.

Dove alloggiare?

[ torna al menu ]

Le proposte di varie strutture ricettive che accettano gli animali sono per fortuna molte, forse anche troppe! È per questo che ti consigliamo di fare bene attenzione a tutte le condizioni ed eventuali clausole della struttura che sceglierai; molti hotel infatti si presentano come pet friendly ma non accettano ad esempio cani di taglia grande o non propongono alternative di svago e gioco al tuo pet, costringendoti a stare in stanza per la maggior parte del tempo.

Prenditi quindi per tempo e scegli accuratamente la tua struttura per le vacanze con il cane, privilegiando quelle che propongono l’alternativa migliore per coccolare e far sentire in vacanza il tuo pet, come ad esempio spazi e attività di gioco, tutti gli accessori di cui potresti avere bisogno, l’assistenza di un veterinario e perché no, menù adatti a lui….buona scelta!

Gli indispensabili in valigia per le vacanze con il cane

Al momento della preparazione della valigia, pensa anche a cosa portare per il tuo fedele amico, in base a dove sei diretto.

Al mare

[ torna al menu ]

Se ami il mare, non c’è niente di meglio di farti accompagnare dal tuo cane in spiaggia, per portarlo a giocare rotolandosi sulla sabbia o a tuffarsi in acqua.

Se pianifichi di andare al mare e raggiungere una spiaggia pet-friendly, scegli il tuo lido accuratamente per capire che servizi accessori possano servirti, come il noleggio di lettini e ombrellone o area giochi e non dimenticare queste cose:

In montagna

[ torna al menu ]

Le attività in montagna possono essere molteplici: puoi fare delle semplici passeggiate per goderti il fresco, portare il tuo cane a giocare al torrente o, se sei un camminatore esperto, portarlo con te alla conquista delle cime. Ricorda sempre però di pianificare le tue uscite, soprattutto quelle più faticose, pianificando e controllando il livello di difficoltà del percorso, per non mettere in pericolo te e il tuo cane.

Cosa non dimenticare? Se pianifichi di portarlo in un prato pianeggiante, non dimenticaredei giochi da riporto come questi.

Per i percorsi più impervi, scegli il guinzaglio e la pettorina più adatti alla sua sicurezza. Noi consigliamo il brand Ruffwear, azienda americana leader per l’equipaggiamento sportivo per cani con più di 25 anni di esperienza alle spalle.

Hai preparato tutto per la vacanze con il cane??!

Non ci resta che augurarvi una buona vacanza con il tuo pet!

E se non puoi portarlo con te – non abbandonarlo!

Zooplanet condanna fermamente ogni tipo di abbandono (scopri la campagna Social dove ribadiamo fermamente il concetto) soprattutto quello in vacanza. Ricorda che se non puoi portar con te il tuo quattro-zampe, puoi incaricare qualche familiare o amico di prendersi cura di lui o trovare una sistemazione in uno dei molti alberghi o pensioni per cani, in cui saranno curati e coccolati…. Non hai più scuse!