Come proteggere il cane dal freddo dell’inverno

Proteggere il cane dal freddo

Proteggere il cane dal freddo, gli accessori

Il nostro adorato cane, durante il periodo invernale, va tenuto al calduccio esattamente come un bambino, senza eccessi ovviamente, ma va protetto dai classici mali di stagione dovuti al freddo. Per questo parleremo in questo articolo di come proteggere il cane dal freddo.

Leggi anche: come gestire l’ansia da separazione nel proprio animale domestico

È infatti sbagliato pensare che il pelo sia sempre sufficiente a proteggerlo. Soprattutto quando siamo costretti a convivere, come sta accadendo negli ultimi anni, con un clima “pazzerello” e imprevedibile, i nostri pet vanno protetti in quanto possono ammalarsi esattamente come noi.

Oltre al freddo, a doverci preoccupare maggiormente è lo sbalzo termico che il nostro quattrozampe vive passando dal calduccio di una casa, alla gelida temperatura esterna. Questo può avvenire, ad esempio, durante la consueta passeggiata. Inutile dire che più il cane è di piccola taglia, più sarà suscettibile al freddo, indipendentemente dal tipo di manto. Come accade per noi umani è quindi bene proteggersi optando per modelli che prendono in considerazione il manto dell’animale, la sua età e le sue abitudini.

Accessori per cani per affrontare al meglio l’inverno


Indispensabile nel suo guardaroba alla “Sexy & the city” un capo imbottito, a maggior ragione se parliamo di cuccioli o di cani anziani e una giacca/passepartout. In commercio ne esistono davvero molteplici varianti; alcuni coprono solo torace e pancia, altri anche le zampe. Ci sono le semplici mantelle, i cappottini più o meno accessoriati o sportivi, gli impermeabili imbottiti, le felpe, i maglioncini, gli indumenti con cappucci e le tutine intere. Ma come scegliere il cappottino più adatto al nostro di cane? È bene fare attenzione ad alcuni fattori.

Caratteristiche

Tralasciando per un attimo l’estetica, che certamente conta, è bene nella scelta valutare

-il materiale con il quale l’indumento è fatto

-la praticità con la quale si riesce a mettere al nostro cane

-la portabilità del capo una volta indossato dal nostro quattrozampe

Quali tessuti scegliere?

Il tessuto esterno deve senz’altro essere impermeabile mentre l’interno dovrebbe essere foderato e traspirante. Evitate, se potete, quelli con tanti bottoni e gancetti in quanto capi poi difficili da lavare e poco resistenti a un utilizzo quotidiano. Oltre che a essere poco pratici nelle procedure metti/togli! Ora che avete trovato il modello perfetto è bene concentrarci sulla taglia. Una troppo piccola o, viceversa, troppo grande renderà i movimenti del nostro fido goffi e difficoltosi. Quindi siate meticolosi nella scelta, come se il cappottino fosse per voi :). In commercio i capi più venduti sono sicuramente i cappottini per cani, un caldissimo compromesso adatto a un inverno mite, per una primavera fredda e per un autunno secco.

Le proposte di Zooplanet

Cappottino per cani AiryVest

Proteggere il cane dal freddo
Airyvest

Nelle immagini il cappottino della serie “Airyvest”, un capo reversibile proposto nell’abbinata a due colori, davvero leggerissimo è realizzato in 100% tessuto nylon. Con l’imbottitura interna in 100% poliestere, unisce lo stile a una grande funzionalità.

Scopri di più su Airyvest

Acquista Ora

RUFFWEAR

In queste immagini, la giacca impermeabile, pensata per l’outdoor, “Wind Sprinter Ruffwear”. Il tessuto ripstop in nylon ultraleggero e resistente è adatto anche ai climi più rigidi in quanto blocca il vento mentre una finitura DWR respinge le leggere precipitazioni. Una giacca che rimane in posizione grazie agli elastici cosciali e che è dotata di una tasca sul girocollo che permette di richiudere la giacca in se stessa e di un collare antivento sovradimensionato che si trasforma in sacca per riporre gli oggetti. Proposta in diversi colori ha uno spazio riservato al guinzaglio, che consente di indossare la giacca sulla maggior parte delle imbracature e le rifiniture riflettenti, per una visibilità in condizioni anche di scarsa luminosità.

Scegli l’abbigliamento invernale che fa per te

Insomma, per questo inverno non avete scuse e sbizzarrirvi tra una vastità di prodotti da far invidia a Paris Hilton. Buon shopping a tutti.