Seleziona una pagina
Allergia nei cani

Cibo e prodotti beauty – Cosa si può fare per alleviare o curare le allergie

L’allergia nei cani è una patologia assai diffusa e non semplice da individuare. Questa, infatti, può celarsi dietro a comportamenti più comuni. Ad esempio, è frequente pensare che un cane che si gratta lo faccia solo perché infestato da parassiti. Sbagliato! Con l’arrivo della bella stagione arrivano, oltre che zanzare (temibili per tutti, umani ed animali!) e pulci, le prime allergie. In questo caso i nemici sono i pollini, di cui i nostri cani possono soffrire esattamente come noi.

Difficile fare una diagnosi nel loro caso, in quanto molti sintomi di queste allergie anche non stagionali si somigliano tra loro e spesso il nostro quattro zampe può soffrire di più allergie contemporaneamente. In generale, gli animali manifestano questo stato attraverso delle importanti dermatiti, che sono una conseguente reazione immunitaria del loro organismo.

Ma non solo. In alcuni casi si possono palesare persistenti raffreddori con conseguenti congiuntiviti, riniti con gonfiore e scolo da occhi e naso o con dei problemi gastrointestinali o ancora con dei problemi come escoriazioni cutanee, piaghe, croste nelle zone delle zampe, ascelle, muso, orecchie e attorno all’ano.

Se almeno uno di questi sintomi dovesse palesarsi, il consiglio è, come sempre, di recarsi dal veterinario di fiducia ed effettuare, se necessario, un test allergologico.

Allergia nei cani

ALLERGIA NEI CANI – QUALI SONO E COME SI MANIFESTANO:

-Allergia nei cani alle pulci-

La sintomatologia si palesa soprattutto in primavera e in estate. Causata soprattutto dalla pulce del gatto, si innesca attraverso le proteine presenti nella saliva della pulce che scatena una reazione.

In questo caso il nostro animale paleserà una dermatite e si gratterà con molta frequenza, in maniera spesso compulsiva, creandosi anche delle escoriazioni. Le zone interessate sono soprattutto quelle della schiena, dorso, base della coda, addome e zampe posteriori.

Scopri tutti i consigli sugli antipulci

-Allergia nei cani alimentare-

Ci sono razze di cane più predisposte di altre a questo tipo di allergia che si può palesare fin dai primi mesi di vita del nostro animale con una dermatite. In questo caso, il cane può avere una reazione simile a quella che avviene con le pulci con anche dei possibili disturbi gastroenterici.


Se dovesse soffrirne, è bene fare maggiore attenzione alla parte tra le dita delle zampe e alle orecchie, in quanto potrebbe palesare delle infezioni auricolari, ovvero otiti.

Sarà quindi opportuno optare per la cosiddetta “dieta di eliminazione”, durante la quale il nostro quattro zampe dovrebbe essere alimentato solo con una fonte di proteine e carboidrati che non ha mai assunto prima.

È bene sapere che questa allergia nei cani può palesarsi non solo in occasione di allergia a nuovi croccantini o a un ingrediente mai assunti prima. Il cane (ma anche il gatto) possono da un giorno all’altro non tollerare più un ingrediente che fino ad allora non aveva mai scatenato alcun disturbo nel loro organismo.

-Allergia nei cani ambientale-

Nel caso di pollini e graminacee, l’allergia è stagionale.

I cani soggetti a questa allergia reagiscono con una massiccia formazione di anticorpi quando entrano in contatto con erbe, pollini, acari, muffe, graminacee. Anche in questo caso possono palesarsi delle forti dermatiti. I sintomi sono molto simili a quelli che si verificano con allergie alimentari.

CIBO/PRODOTTI – COSA SI PUÒ FARE PER ALLEVIARE O CURARE L’ALLERGIA NEI CANI

Per quanto riguarda la dermatite dovuta ad un’intolleranza alimentare, in commercio esistono diversi alimenti ipoallergenici, privi di glutine e che contengono fonti proteiche alternative.

Indecisioni tra dieta Barf e dieta commerciale? Ecco il confronto

Se si dovesse avere un animale che soffre allergia alle pulci, sarà necessario optare sempre per l’utilizzo di un antiparassitario.

Per quanto riguarda il prurito, in vendita esistono fortunatamente molti prodotti che possono venire in aiuto.
Una linea ottima e del tutto naturale è la Biogance. Shampoo e balsamo per tutti i tipi di pelo e di età ma anche per la cura del manto.

A base di acqua profumata, senza alcool e antiparassitari. Formulati con ingredienti di qualità, questi prodotti non sono testati sugli animali.

Nelle foto:

BIOGANCE SHAMPOO NUTRI REPAIR


Biogance Shampoo Nutri Repair studiato per la cute sensibile e danneggiata. Nutritivo e lenitivo, è adatto ai cani che tendono ad avere dermatiti e forte prurito. Contiene il 98% di ingredienti di origine organica e naturale. Avocado, Bardana e Allantoina donano una tripla azione: nutritiva, calmante e ristrutturante. Con la sua speciale formula, priva di parabeni e a pH neutro, è in grado di nutrire in profondità, idratare, lenire e riparare la pelle e il pelo, aiutando ad alleviare eventuali pruriti. Adatto a tutti i cani con pelle secca o sensibile e ai cuccioli.

Puoi acquistarlo qui o in tutti i punti vendita Zooplanet

BIOGANCE ALGO DERM SPRAY


Biogance Spray Algo Derm con proprietà antisettiche e idratanti, è ideale anche durante una crisi di irritazione. La sua formula a pH neutro e senza parabeni è arricchita con alghe laminarie, estratto di bardana e allantoina è ideale per aiutare a calmare il prurito e lenire la pelle irritata.

Acquista ora online o nei punti vendita Zooplanet di tutta Italia!

allergia nei cani
APTUM REAL ONE SALMONE RISO

Aptum Real One Salmone Riso è la novità in casa Tecnozoo di mangimi completi per cani. Ricco in Fos e arricchito con Vitis Vinifera, Aptum Real One Salmone Riso è formulato con unica fonte proteica animale al salmone per garantire il migliore benessere del tuo cane e per offrire un alimento sano e completo. Provalo anche nella versione Agnello e Riso!

Puoi acquistarlo online o in tutti i punti vendita Zooplanet

Seguici su Instagram e Facebook

Vieni a trovarci nel negozio più vicino a te