Seleziona una pagina

Adottare un cane di razza

Come adottare un cane di razza

In un’epoca in cui l’adozione di cani abbandonati vive fortunatamente un periodo di forte crescita, è utile anche ricordare che il problema dell’abbandono non è una prerogativa dei “bastardini”, ma anche i cani di razza possono essere abbandonati e sono in cerca di una nuova famiglia.

Che ci piaccia o no, alcune decisioni inerenti l’adozione sono state inflazionate da fattori esterni: cani toy, di taglia piccola, media o ancora di grande dimensione.

Spesso si tratta di un successo legato, purtroppo, ai film in uscita al cinema o ad una determinata serie tv di successo (basta pensare a vecchie pellicole come “Lassie” o ai cartoni animati come “Lilli e il Vagabondo” e “La Carica dei 101” o ancora a telefilm come “Rex”).

Altre volte invece, dietro al successo esplosivo di una razza di cane si celano passaparola poco credibili e attendibili, come “Il barboncino rimane sempre nano” o ancora “Se acquisti quel cane di quella razza non perderà mai un pelo in casa!”. Non siamo qui, ovviamente, a giudicare nessuno; dietro alla scelta di adottare un cane di razza si può anche celare semplicemente, l’innamoramento per quel tipo di cane o altre motivazioni. Vale la pena, però, sapere che si può adottare anche un cane di razza.

Nei canili e nelle pensioni, infatti, vengono portati e lasciati anche quattrozampe come i tanto amati pastori tedeschi (“Rex”, per l’appunto), levrieri, cocker e ancora bulldog, barboncini, dogo argentini, labrador, bassotti… Per fortuna, ormai da anni, sono nati dei luoghi specializzati che si prendono cura soltanto dei cani di razza abbandonati!

Si chiamano “Rescue di razza”, (da rescue, ovvero “salvare”). Se state cercando un cane di razza a poco prezzo o un cucciolo sei però nel posto sbagliato!! Il Rescue non è l’alternativa all’acquisto.

Il primo Rescue Center è nato nel nostro paese nel 1997, sul modello americano. Ma di cosa si tratta? Sono associazioni amatoriali, quindi no-profit, nate per la difesa degli animali.

Ciò che accomuna i volontari presenti all’interno di ogni rescue è la passione verso un determinato tipo di razza di cane specifica.

Ogni rescue nasce per occuparsi infatti di una determinata razza di cane; cani che si trovano in grave difficoltà in quanto abbandonati o  soli al mondo, in seguito alla morte del padrone o sono stati sequestrati o che hanno problemi comportamentali o ancora con problematiche fisiche.

L’associazione, una volta ritirato il quattrozampe che generalmente è un cane già adulto, provvede quindi all’accudimento, alla sua cura e alla rieducazione, se necessario, attraverso un educatore cinofilo che gratuitamente si offre in aiuto.

Adottare un cane in queste associazioni, che sono dislocate in tutta Italia, non è però facilissimo in quanto la valutazione dovrà essere fatta da persone molto competenti perché viene ceduto un cane di razza e completamente gratis.

A causa anche del trascorso di questi innocenti esemplari, giustamente, i volontari vagliano sempre con la massima attenzione tutte le richieste pervenute per scegliere quella la più idonea che permette a fido di avere finalmente la famiglia che merita e per tutta la vita!

Aspettatevi quindi di dover compilare lunghi questionari e di ricevere diverse telefonate, controlli, di fare colloqui e di avere visite post-affido a casa. Ma se veramente questo è quello che desiderate, non saranno delle piccole formalità a fermarvi!

A seguire, un elenco di alcuni dei numerosi gruppi (molti sono solo su Facebook) che è possibile contattare se avete in mente di adottare un cane di razza in particolare: 

Akita: associazione@akitarescueonlus.it

Alano: www.alanirescue.org

Amstaff: https://m.facebook.com/groups/115898311766544/?

-Australian Shepherd: www.asritalia.com 

Bassotto: www.bassottiepoipiu.org

Border Collie: www.bordercollierescueitalia.com

Boxer: www.rescueboxer.it 

Bull Terrier: www.btri.org

Carlino: www.leonspugrescue.com

Chihuahua: www.sosanimali.net/progetto%20zoe.htm 

Chow Chow: www.gliamicidelchowchow.it

Cocker: www.cockersangel.it

Dalmata: www.clubamicidalmata.it

Dobermann: www.dobermannrescueitalia.weebly.com

Dogue de Bordeux: www.doguedebordeauxrescueitalia.it

English Bulldog: www.englishbulldogrescueitalia.it

Galgo: www.progettogalgo.com 

Jack & Parson Russel Terrier: www.jrtrescueitalia.com

Labrador: www.facebook.com/groups/iltalialabrador/?fref=ts 

Levriero: www.petlevrieri.it

-Lupo Cecoslovacco: www.clc-rescue.it 

Pastore Belga: www.rescuepastorebelga.blogspot.it

Pastore Tedesco: www.facebook.com/SOSPASTORITEDESCHI?

Pincher nano: www.facebook.com/Gli-Amanti-del-Pincher-nano-189428397739867/

Pitbull: presso il Rifugio Pet Rescue Italia www.petrescueitalia.org

Rhodesian: www.rrci.it

Rottweiler: www.rottweilerescue.it

Samoiedo: www.siberianhuskyrescueitalia.org

-San Bernardo: www.passionesanbernardo.com

Segugio: www.adottaunsegugio.wordpress.com

Setter: www.italiansetterrescue.com

Siberian Husky: www.siberianhuskyrescueitalia.org

Weimaraner: www.weimaranerescueitalia.it 

West Highland White Terrier: www.whwtrescueita.it

Visita il nostro sito e scopri i prodotti migliori per il tuo cane di razza

Seguici su Instagram e Facebook