Seleziona una pagina
ciotole cane

Misura, forme, materiali e modelli. Cosa devo sapere
prima di acquistare la ciotola per il mio cane?

Come scegliere la ciotola giusta per il cane


E’ vero, può sembrare un acquisto scontato, ma le ciotole per cani non sono assolutamente tutte uguali e vanno scelte in base a specifici criteri come la stazza del cane, la razza e persino a seconda del suo carattere! Vorace, pigro, anziano, cucciolo… a ogni cane equivale una ciotola specifica. Partendo dal presupposto che a lui, siamo certi, dell’estetica poco importi, il mercato offre un ampio ventaglio di proposte su misura.

Dimensioni, forme, materiali e modelli.

Dimensioni.

Partiamo con questa semplice domanda: Quanto cibo somministri, a ogni pasto, al tuo cane? A seconda della taglia di cane c’è il giusto quantitativo di pappa e di conseguenza la ciotola deve essere sufficientemente ampia per raccogliere tutto il cibo. Nel caso di un cucciolo, dobbiamo ricordarci che anche la misura della sua ciotola deve adeguarsi, con il tempo, alla stazza del cane che col tempo diventerà adulto.

Forma.

C’è la classica ciotola per cani dalla forma rotonda, più o meno profonda. La profondità è studiata a seconda del nostro quattrozampe; quella poco profonda è adatta a cani con il naso più schiacciato o anche ai cuccioli; c’è poi il modello doppio e quello a forma di cono, con la parte superiore più stretta, che è studiate per permettere a tutte quelle razze di cane che hanno le orecchie lunghe (come i cocker o i Basset Hound o ancora i cavalier king) di inserire all’interno solo il muso lasciando però libere le orecchie che, in questo caso, non si sporcheranno. Se il nostro cane è un soggetto facilmente soggetto a torsione dello stomaco o al reflusso, se è anziano o è alto, è bene evitare che si debba abbassare per riuscire a mangiare. La scelta migliore, in questo caso, è la ciotola per cani con il supporto regolabile in acciaio, che solleva i contenitori da terra. Scegliendo questo modello si favorisce un corretto ingerimento del cibo e di conseguenza la sua digestione.

Materiale.

Nella scelta bisogna tener conto la facilità nel tenerla pulita.
-Acciaio inox, facile da pulire, resistente, non si ossida e ha un ottimo rapporto
qualità/prezzo.
-Plastica, materiale economico, leggero e pratico.
-Ceramica rivestita con uno smalto che impedisce ai batteri di insinuarsi.
Decisamente più fragile rispetto alle precedenti ma sfiziosa ed elegante.

ciotola ceramica


-Silicone, pieghevole e molto leggero, è una ciotola ideale per portarla con sé
anche fuori casa.
-Melammina. Negli ultimi anni tanti modelli sono proposti in questo materiale per
quanto riguarda l’involucro esterno che contiene a sua volta una pratica ciotola in
acciaio inox estraibile.

Modelli.

Preferire ciotole con base antiscivolo, per i cani molto vivaci che tendono a rovesciarla o con la base in silicone, antiperdite e antiscivolo.

ciotola antiscivolo

Belli anche i modelli da personalizzare, con pietre e con il suo nome. C’è poi quella che può essere messa nel microonde o ancora la ciotola “strategica” per cani voraci e anti ingozzamento, studiata per i soggetti che mangiano in maniera veloce; dotata di una sorta di labirinto, che rallenta il pasto del cane fino a 10 volte, fa in modo che le crocchette si incastrino obbligando il nostro amato Fido a mangiare con più calma.

ciotola cani voraci

Se somministri al tuo cane del cibo umido dovrai necessariamente rimuovere eventuali avanzi dalla ciotola, per evitare che si possano formare maleodoranti muffe. Per il cibo secco ti basterà semplicemente passare la ciotola sotto l’acqua corrente. Una volta a settimana potrai sciacquare la ciotola con acqua calda e un poco di detergente per i piatti. Per quanto riguarda invece la ciotola dedicata all’acqua (del rubinetto!) la pulizia deve avvenire quotidianamente.

LO SAPEVI CHE…
Se il tuo cane è tra le razze a rischio torsione gastrica (per saperlo, chiedi al tuo veterinario), per evitare che sia troppo vorace, nella ciotola puoi mettere una palla da tennis. Questa, distraendolo, rallenterà la velocità di ingestione del cibo.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di ciotole!

Non dimenticare di seguirci sui social: Instagram e Facebook

Vienici a trovare nel negozio più vicino a te