Quanto tempo stare fuori con il tuo cane?
I cani, proprio come noi, sono animali sociali. Non importa se di razza o meticci, se grandi o di taglia piccola, in ogni caso hanno bisogno di stare insieme ai loro compagni umani e di ricevere molte attenzioni. Anche il tempo dedicato alle passeggiate dovrà essere giusto e di qualità. Per questo è molto importante quanto tempo stare con il tuo cane
Il cane ha bisogno di movimento e di annusare
Ogni cane ha bisogno di fare passeggiate ogni giorno. Considerare il giardino di casa come l’unico luogo di svago per il tuo cane non è corretto. E lo è ancor meno non farlo mai uscire e permettergli di sporcare solo su delle traversine dentro casa. Questo può causare un impoverimento cognitivo con conseguenti problemi comportamentali.
Il cane, per sua natura, tende a non sporcare mai vicino ai luoghi dove dorme e dove mangia. Per questo, se è l’unica possibilità a sua disposizione userà le traversine o il tuo giardino come toilette.
Questo però non potrà sostituire delle lunghe passeggiate in tua compagnia. I cani, infatti, necessitano di uscire non solo per fare i propri bisogni ma soprattutto per esplorare il mondo esterno, annusare, incontrare i suoi simili, muoversi e giocare.
Non importa se i tuo cane è cucciolo o anziano, ogni cane ha bisogno di camminare all’aperto e di annusare per fare esperienze e mantenere la sua mente accesa e impegnata, proprio come accade a noi quando facciamo una camminata in città, leggiamo il giornale o guardiamo la tv per informarci e non cadere nella noia.
Il naso del cane
Il naso del tuo cane possiede circa 300 milioni di ricettori olfattivi.
Noi esseri umani invece ne abbiamo solo, su per giù, 5 milioni.
Ecco spiegato perché un cane è in grado di fiutare molti odori, anche a grande distanza e anche mischiati tra di loro.
E tutti quei ricettori nel naso del tuo cane gli permettono di captare diverse informazioni riguardo al territorio, ai cani che prima di lui sono passati per quello stesso percorso e ogni odore presente. Asseconda il più possibile il suo desiderio di annusare, lo renderai molto felice.
Quanto tempo stare
Una pettorina e un guinzaglio fisso ma lungo gli renderanno più semplice abbassare il collo e odorare in giro.
Scopri la linea Parinca by Beeztees
Passeggiare insieme
Le passeggiate in compagnia del tuo amico a quattro zampe sono un momento di relax per lui.
Quanto tempo stare in passeggiata?
Ad esse va dedicato il giusto tempo, né troppo breve, né eccessivamente lungo.
Quanto tempo stare con il tuo cane? Ogni cane dovrebbe uscire in passeggiata almeno due volte al giorno per un tempo minimo di 20 minuti.
Dopo aver fatto i suoi bisogni il tuo cane sarà pronto per esplorare, giocare insieme ad altri cani o con te.
Approfitta di questi momenti per concentrarti sul tuo cane e nell’instaurare una solida relazione anche al di fuori delle mura di casa, consentendogli di divertirsi e facendo delle attività di gioco insieme a lui.
Scopri i giochi per cani Beeztees che puoi trovare nei negozi Zooplanet e online
Questo lo aiuterà ancora di più a riconoscerti come il suo migliore amico e come il suo punto di riferimento in ogni situazione.