Seleziona una pagina

Il nostro adorato cane, durante il periodo invernale, va tenuto al calduccio, senza eccessi ovviamente ma va protetto dai classici mali di stagione dovuti al freddo e soprattutto agli sbalzi termici.

Soprattutto quando siamo costretti a convivere, come sta accadendo negli ultimi anni, con un clima imprevedibile, i nostri pet vanno protetti in quanto possono ammalarsi esattamente come noi.

Oltre al freddo, a doverci preoccupare maggiormente è lo sbalzo termico che il nostro quattrozampe vive passando dal calduccio di una casa, alla gelida temperatura esterna.

Questo può avvenire, ad esempio, durante la consueta passeggiata. Inutile dire che più il cane è di piccola taglia, più sarà suscettibile al freddo, indipendentemente dal tipo di manto.

Come accade per noi umani è quindi bene proteggersi optando per modelli di cappottini per cani che prendono in considerazione il manto dell’animale, la sua età e le sue abitudini.

Accessori per cani per affrontare al meglio l’inverno


Indispensabile nel suo guardaroba un capottino per cani imbottito, a maggior ragione se parliamo di cuccioli o di cani anziani e una giacca/passepartout.

In commercio ne esistono davvero molteplici varianti: alcuni coprono solo torace e pancia, altri anche le zampe.

Ci sono le semplici mantelle, i cappottini per cani più o meno accessoriati o sportivi, gli impermeabili imbottiti, le felpe, i maglioncini, gli indumenti con cappucci e le tutine intere.

Ma come scegliere i cappottini per cani più adatti al nostro di cane?

È bene fare attenzione ad alcuni fattori.

Tralasciando per un attimo l’estetica, che certamente conta, è bene nella scelta dei cappottini per cani valutare

-il materiale con il quale l’indumento è fatto

-la praticità con la quale si riesce a mettere al nostro cane

-la portabilità del capo una volta indossato dal nostro quattrozampe

Il tessuto esterno dei cappottini per cani deve senz’altro essere impermeabile, mentre l’interno dovrebbe essere foderato e traspirante.

Evitate, se potete, quelli con tanti bottoni e gancetti in quanto capi poi difficili da lavare e poco resistenti a un utilizzo quotidiano.

Oltre che a essere poco pratici nelle procedure metti/togli!

Ora che avete trovato il modello perfetto è bene concentrarci sulla taglia.

Una troppo piccola o, viceversa, troppo grande renderà i movimenti del nostro fido goffi e difficoltosi.

Quindi siate meticolosi nella scelta, come se il cappottino fosse per voi :).

In commercio i capi più venduti sono sicuramente i cappottini per cani, un caldissimo compromesso adatto a un inverno mite, per una primavera fredda e per un autunno secco. Nelle immagini il cappottino della serie Airy Vest, un capo reversibile proposto nell’abbinata a due colori, davvero leggerissimo è realizzato in 100% tessuto nylon.

cappottini per cani

Con l’imbottitura interna in 100% poliestere, unisce lo stile a una grande funzionalità.

Un’altra linea di cappottini pratici e con uno stile inconfondibile è Dog Line, che comprende una selzione di capi utili e bellissimi per il tuo fido.

Il più adatto al periodo più freddo dell’anno è il modello Nottingham, un’elegante tutina in tessuto Principe di Galles 80% lana con cappuccio e interno in caldo agnellino ecologico, per far sentire il tuo cuccciolo sempre al calduccio.

Tutina Nottingham – Dog Line

Non solo cappottini per cani: quali altri prodotti possiamo acquistare?

I cappottini per cani sono perfetti da utilizzare per l’outdoor.

Ma se il cane è freddoloso anche all’interno delle mura domestiche?

  1. Cucce calde

Acquistare una calda ed accogliente cuccia consente di mantenere ad una temperatura ottimale il proprio cane aiutandolo ad isolarsi dall’umidità del pavimento e dal freddo dell’inverno.

Zooplanet ti consiglia Yali di Beeztees: morbida e dalla forma tondeggiante, è perfetta per avvolgere i cani più freddolosi dal rigore invernale, proprio come i cappottini per cani.

Buon shopping a tutti.

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità Zooplanet.